Festival di Cannes 2015: tra i Garrel, Rossy de Palma, Nanni Moretti e Xavier Dolan

Si prevedono grandi emozioni per la 68a edizione del Festival di Cannes, quest’anno dedicato a Ingrid Bergman, che inizierà il 13 maggio e proseguirà fino al 24 dello stesso mese.

mia madre nanni morettidefault

Ampio spazio sarà dato all’Italia, a rappresentare il nostro Paese le pellicole in concorso saranno: Mia Madre di Nanni Moretti, Youth – La giovinezza di Paolo Sorrentino e Tale of Tales – Il racconto dei racconti di Matteo Garrone. Varie le opere tanto attese da l’Eretico, oltre a quelle di Moretti e Sorrentino, in particolare quelle della famiglia Garrel. imagesÈ la storia di una coppia, Pierre e Manon, documentaristi indipendenti che vivono di stenti. Il loro equilibrio (già precario?) verrà destabilizzato dalla giovane assistente di Pierre, Elisabeth, che diventerà sua amante. Sarà lei a scoprire che anche Manon ha una relazione con un altro uomo. Con Stanislas Merhar e Clotilde Courau, L’Ombre des Femmes di Philippe Garrel​ sarà presentato a Cannes 2015 e aprirà la 47a edizione della sezione Quinzaine des Réalisateurs, preceduto da Actua 1, cortometraggio inedito di Garrel del 1968. Non sarà l’unico Garrel a presenziare, ritroviamo, infatti, il figlio louis-garrel_a102213_1_jpg_640x480_upscale_q90Louis nella sessione speciale della Settimana della Critica, con il suo primo lungometraggio Les Deux Amis. Ispirato a Caprices de Marianne di Alfred de Musset e scritto insieme a Christophe Honoré, il film, tra cinismo, malinconia e seduzioni sfuggenti, vede protagonista lo stesso Louis Garrel insieme a Golshifteh Farahani e Vincent Macaigne.

Ieri, 22 aprile, sono stati ufficializzati i nomi dei giudici: la grande Rossy de Palma, attrice feticcio di Pedro Almodóvar, la comédienne Sophie Marceau, l’attrice britannica Sienna Miller, l’attore americano Jake Gyllenhaal, la cantante e attrice Rokia Traoré e il regista messicano Guillermo del Toro. I presidenti della giuria saranno Joel ed Ethan Coen e a completare la rosa di nomi dei membri della commissione è Xavier Dolan,dolan réalisateur canadese, a noi tanto caro, che nella scorsa edizione si aggiudicò il Premio della giuria con Mommy, ex aequo con Adieu au langage di Jean-Luc Godard, ma si era già fatto notare nel 2009 con l’opera prima J’ai tué ma mère, presentato alla Quinzaine des Réalisateurs.

Per la lista completa vi rimandiamo alla Sélection officielle sul sito del festival di Cannes.

Emanuela La Mela

l'ombre des femmes

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...