Dopo anni di inattività è finalmente arrivato l’atteso scongelamento dei Bluvertigo con l’uscita del nuovo singolo Andiamo a Londra, che approda in tutte le radio a partire da oggi 11 settembre 2015. I più attenti conoscono già bene il pezzo (reperibile anche su youtube in versione live), presentato in anteprima qualche mese fa in occasione del Concerto del Primo Maggio a Roma.
Il brano, scritto insieme a Mika e Guy Chambers (compositore inglese noto per il lungo e fortunato sodalizio con Robbie Williams), presenta sonorità ancora una volta in pieno stile new wave, a conferma che la band, nonostante i 14 anni trascorsi dall’ultima pubblicazione, sembra non aver perso la propria vocazione eighties.
Il singolo anticipa l’uscita del nuovo album, previsto a gennaio per Universal Music, intitolato Tuono – Tono, Tempo, Suono. Dopo la trilogia chimica ci aspetta dunque una nuova trilogia sonica? Quel che è certo è che l’interruzione della collaborazione con X Factor sembra già sortire i suoi effetti benefici su Marco “Morgan” Castoldi.
Marco Salanitri