Release Me – I 3 dischi del mese – Ottobre

FFD
Ogni mese 3 dischi imperdibili scelti da Luca Impellizzeri per L’Eretico su Marte.

baysFat Freddy’s DropBAYS (The Drop)

Vien da pensare che la vera abilità dei Drop stia nell’attingere a piene mani da qualsiasi cosa per poi shakerarla in salsa caraibico-zelandese, attenendosi allo stesso tempo a schemi rigidamente definiti e perfettamente collaudati. In BAYS, come al solito, sono presenti la calda ed elegante vocalità di Tamaira, l’ingegneria sonora notturna di Faiumu e le perfette rifiniture dei fiati. Certo, c’è del reggae-dub, e ce n’è anche parecchio, ma di certo in questo album c’è molto di più (la disco funk bella sciolta di Cortina Motors, il piglio minaccioso del singolo Razor). Tropicale.

new bermudaDeafheavenNew Bermuda (Anti)

I Deafheaven si riconfermano la peculiarità per eccellenza del metallo odierno. New Bermuda alterna potenti sfuriate black/thrash a momenti di sapiente post-rock tra Slint e Deftones. Un interessantissimo alternarsi di tempesta e quiete, di gelo e calore capace di catapultare a mille all’ora verso grandi vette emozionali (vedi Luna). La formula sonora della band di Frisco è la prima a potersi definire senza esagerare post-metal. Vertiginoso.

ST-GERMAINSt GermainSt Germain (Nonesuch)

Il disco omonimo del francese Navarre, che rompe un lungo digiuno discografico durato ben 15 anni, si prefigge chiaramente di resuscitare in chiave electro la tradizione roots-blues. Lo fece ai tempi Moby con Play, nonché lui stesso con il precedente Tourist, solo che St Germain non pesca da Chicago o dal Delta ma si spinge verso la fonte africana, tanto che il desert-blues maliano è senza dubbio la colonna portante del disco. Filoafricano.

Luca Impellizzeri

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...