SSick – Shift: The Remixes

Stridente Inc. Records

(Stridente Inc. Records)

Siamo al cospetto di Angelo Russo, in arte SSicK. Alle spalle i due progetti Shift (2013) e Choose (2010), oggi in veste di producer e artefice di un nuovo lavoro, Shift: The Remixes, uscito per Stridente Records, un progetto di ampio respiro durato la bellezza di 5 anni.
Russo è ora in veste di autore, direttore artistico, produttore della maggior parte dei brani, ma anche voce e strumenti, infine mix e mastering. Attraverso un ponte virtuale che collega Catania a Londra, fa nascere, o meglio, ri-nascere i suoi brani contenuti in Shift sotto l’incantesimo di una creatura dalle molte mani e anime dove è prevalentemente la scena sicula electro-industrial che si mescola alla nebbia londinese, da qui “Shift: The Remixes”.
Il magma musicale di Russo cresce e si avvale di collaborazioni: A modern Way To Die, Clones Theory, LOZOO, My terminal and the trip (Abruzzo), Artcore Machine (Veneto), Stagioni Sintetiche, After Electronic War, Grimmates, Jack Jumper.
Si alternano senza apparente contrasto tra di loro le 10 tracce di Shift, formando un flusso inarrestabile in cui non è facile entrare subito ma sento che molta strada è stata fatta coscienziosamente e nel saldare i pezzi il risultato è un mosaico incredibile di influenze, dal trip-hop allo shoegazeelectro-pop e techno-ambient. Apre le danze la traccia più immediata che ricorda un canto di battaglia, Ready To Go, la chiave di volta che racchiude questo progetto e segna il passaggio a qualcosa di nuovo, ad uno slancio vitale che si estende ben oltre il dolore della perdita ed oltre i propri confini. Naturalmente l’approccio non è solo da Dj appassionato di musica ma da vero e proprio Dottor Caligari alle prese con uno strano esperimento in cui non si sa se ballare ipnotizzati dal ritmo di Change (My terminal and the trip) o ancora se farsi risucchiare in un seducente videogioco come Inside Her (Artcore Machine). Quasi irriconoscibili le tracce rispetto agli originali del precedente album: (su tutte Everytime I fall, LOZOO remix) ma molta di più è la contaminazione messa in atto dal laboratorio musicale così come le diverse razze si trovano a condividere lo stesso habitat, in questo contesto Londra è il fondale ideale dove questo “remix” può essere possibile nel comune denominatore dell’inglese e specchio di una metropoli dalle mille facce. La voce calda di Angelo Russo si dissolve e riappare più potenziata ma riesce comunque a reggere l’enorme sovrastruttura che indossa. Love IsNot A Sin di Stagioni Sintetiche riesce a creare un gospel effettato con la voce di Martina Romeo in un vestito trip-hop dove incessante riecheggia “God Lord show me the way”. Change di Jack Jumper chiude l’esperimento in un’ultima compulsiva piroetta sospesa tra funky e hip-hop. Angelo Russo è riuscito in 10 tracce ad omaggiare la Sicilia degli outsiders e non poteva che fare la differenza: l’effetto è spiazzante come una cascata di ghiaccio bollente. Il ciclo di SSiCk è concluso, la cristallizzazione non è un processo impossibile, avere una visione d’insieme, bizzarra e libera dalle etichette e che abbatte i muri tra i generi, abbracciandoli tutti. Anche la copertina dell’album è stata sottoposta ad un remix grafico a cura di Alessandra Lanzafame.
L’ipnotica Everytime I fall remixata da Grimmates è sicuramente la perla nera dell’album in un video estratto da un cortometraggio diretto da Michael Daks.

Alice Ferrara

Tracklist:

  1. Ready to go
  2. Loveisnot a sin (A Modern Way To Die remix)
  3. The end isthesame (ClonesTheory remix)
  4. Everytime I fall (Loozoo remix)
  5. Change (My Terminal And The Trip remix)
  6. Inside her (Artcore Machine remix)
  7. Loveisnot a sin (Stagioni Sintetiche remix)
  8. The end isthesame (After Electronic War remix)
  9. Everytime I fall (Grimmates remix)
  10. Change (Jack Jumper remix)

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...