Release me – I 3 dischi del mese – Dicembre

Raury
Ogni mese 3 dischi imperdibili scelti da Luca Impellizzeri per L’Eretico su Marte.

raury-coverRaury – All We Need (Columbia)

All We Need è un disco veramente peculiare: riuscire a far convivere il rap con un folk libertino che guarda al memorabile Richie Havens del periodo woodstockiano non è cosa da poco. Raury suona con l’acustica in strumming facendosi accompagnare dalle percussioni; si canta di poter salvare il mondo, di madre natura e di rivoluzioni sessantottine, quando altrove e troppo spesso si rima a suon di pistolettate, soldi facili e sesso orale. Con un’attenzione particolare all’aspetto melodico, alle volte rievoca addirittura il piglio easy di Jack Johnson (Trap Tears). Pacifico.

Rival-Consoles-HowlRival Consoles – Howl (Erased Tapes)

Ryan Lee West, col questo suo ultimo lavoro, si iscrive definitivamente all’albo dell’elettronica che conta. Chitarrista con attitudini e scopi espressivi che si avvicinano più allo statunitense Marley Carroll che al più famoso e geograficamente vicino Apparat, il britannico in arte Rival Consoles indaga i labili confini dell’analogico sempre sorretto da ritmiche efficaci – Afterglow su tutte – che non fanno mai scivolare Howl nel limbo dell’ascolto arduo. Pulsante.

BachiDaPietra_NECROIDEBachi Da Pietra – Necroide (La Tempesta/Woodworm/Tannen)

Qualche anno addietro ci dicevano che avevamo un baco. Necroide lo ha spazzato definitivamente via, mutando sia lui che il sound della band in una portentosa creatura metalloide, un’erba malefica che ha trovato la luce e le cui radici agguantano e avvelenano tutto. Habemus riff, e ne abbiamo a bizzeffe: l’hard blues di Tarli Mai, la pachidermicamente melvinsiana Cofani Funebri, Il minuto e mezzo al fulmicotone a là Motorhead di Danza Macabra, che chiude sbattendo la saracinesca. Scene da una mutazione, e i Bachi le filmano/musicano con maestria. Mostruoso.

Luca Impellizzeri

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...