Maledetta Dopamina – Maledetta Dopamina

md-copertina

Maledetta Dopamina costituisce il progetto d’esordio di un trio milanese che unisce due batterie e un basso per generare l’omonima creazione, uscita il 27 gennaio per Dischi Bervisti, I Dischi del Minollo, Moquette Records e Koe Records.

Si tratta di una serie di composizioni che partono da un tema e ne sviluppano le diverse variazioni come flussi intrecciati, rendendo facilmente percepibili le più felici influenze sludge e allo stesso tempo accostandosi a certe formule strumentali dello stoner, del math e del post rock.

La curiosa formazione prevede diverse “assenze” per il genere, per esempio quella di almeno una chitarra e di una voce ben impostata. Assenze che in realtà non si avvertono minimamente. Infatti la formidabile presenza dei caratteristici giri di basso di Lorenzo Novati si plasma in una serie di riff con cui non ci si mette niente a familiarizzare già dai primi Brotos e Messa A Terra. Il tutto poi è condito dalle avvolgenti e sincronizzate batterie di Luca Novati e Luca Scattaretica che si alternano in ritmiche originali e volubilissime.

In Toro Sedato le formule alchemiche a un certo punto si fondono a viole e violini arrangiati ed eseguiti da Nicola Manzan dei quali sembra di risentirne un’eco fittizia in Preludio. Se la Fuga termina con il jingle del game over in 8bit di Super Mario, il gioco torna a galla attraverso gli eccipienti di una maledetta dopamina che non può mancare per non diventare schizofrenici: sono Putamen e Acta Est Fabula.

MD 02.JPG

Nell’insieme sembra quasi una suite. Sono ventisette minuti divisi in otto brani spediti dentro un flusso di coscienza mentale che non smette di rincorrere lo scorrimento di un tempo continuamente formulato e disgregato dal trio, e che alla fine si scioglie nella spazialità dell’ultima Titoli di coda.

Asciutto e solido, senza distrazioni o vagheggiamenti inutili, Maledetta Dopamina è un bell’inizio. Sparatevi quest’album tutto d’un fiato.

Emanuela Platania

 

Tracklist

01.
Brotos
02.
Toro Sedato
03.
Messa A Terra
04.
Preludio
05.
Fuga
06.
Putamen
07.
Acta Est Fabula
08.
Titoli Di Coda

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...